SCHEDE DI SICUREZZA

La scheda di sicurezza, nota anche come Scheda di Dati di Sicurezza (SDS) o Material Safety Data Sheet (MSDS) in inglese, è un documento che fornisce informazioni dettagliate sulla sicurezza e sulla gestione di una sostanza chimica o di un prodotto chimico. Questo documento è viene creato per garantire la sicurezza degli operatori, dei lavoratori e dell’ambiente e per fornire informazioni importanti sul prodotto chimico. Una scheda di sicurezza contiene 16 sezioni:

La scheda di sicurezza contiene informazioni su:
  • Identificazione del prodotto chimico, inclusi nomi comuni e commerciali, formula chimica e numero CAS
  • Proprietà fisiche e chimiche del prodotto, come stato fisico, punto di fusione, punto di ebollizione e solubilità in acqua
  • Pericoli per la salute e l’ambiente, come tossicità, infiammabilità, reattività chimica e rischi per l’ambiente
  • Precauzioni di sicurezza per la manipolazione, l’uso e lo smaltimento del prodotto, come l’uso di attrezzature di protezione personale, la ventilazione adeguata e le pratiche di smaltimento dei rifiuti.

La scheda di sicurezza è un documento obbligatorio per legge in molti paesi ed è importante che i lavoratori che manipolano sostanze chimiche conoscano il contenuto della scheda e siano in grado di interpretarlo correttamente.

Il sistema armonizzato GHS è stato implementato in Europa dal Regolamento CLP (CE) 1272/2008, lo scopo è quello di armonizzare la classificazione e l’etichettatura di sostanze e miscele. Attualmente le SDS sono regolate dal Regolamento 878/2020.

AGGIORNAMENTO DA GENNAIO 2023

Dal 1 Gennaio 2023 tutte le SDS dovranno essere aggiornate al Regolamento 878/2020

La scheda di sicurezza è costituita da 16 SEZIONI:

  • 1: identificazione della sostanza/miscela della societa’ impresa
  • 2: identificazione dei pericoli.
  • 3: composizione/informazione sugli ingredienti.
  • 4: misure di primo soccorso
  • 5: misure di lotta antincendio
  • 6: misure in caso di rilascio accidentale
  • 7: manipolazione e immagazzinamento
  • 8: controlli dell’esposizione/della protezione individuale
  • 9: proprietà fisiche e chimiche
  • 10: stabilita’ e reattivita’
  • 11: informazioni tossicologiche
  • 12: informazioni ecologiche
  • 13: considerazioni sullo smaltimento
  • 14: informazioni sul trasporto
  • 15: informazioni sulla regolamentazione
  • 16: altre informazioni

Ogni sezione riporta le pertinenti informazioni sul prodotto e sulle singole sostanze che lo compongono.

Alla sezione 3, come si legge dal titolo, devono essere riportate le informazioni sulla sostanza o nel caso di una miscela le informazioni su tutti gli ingredienti che presentano un pericolo per la salute o l’ambiente ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008, quando sono presenti al di sopra di determinate concentrazioni o che presentano un limite di esposizione professionale.

Quando va aggiornata una SDS?

La scheda di sicurezza deve essere aggiornata quando ci sono informazioni nuove o aggiornate disponibili riguardo alle proprietà del prodotto chimico, ai pericoli per la salute e l’ambiente associati all’uso del prodotto, alle precauzioni di sicurezza necessarie per manipolare il prodotto e/o alle procedure di gestione dei rifiuti. Ad esempio, la scheda di sicurezza deve essere aggiornata se ci sono stati cambiamenti nelle proprietà fisiche o chimiche del prodotto, se ci sono nuove informazioni sulla tossicità del prodotto o se ci sono state modificate le normative di sicurezza.

Inoltre, la scheda di sicurezza deve essere aggiornata almeno una volta ogni 5 anni, anche se non ci sono state modifiche al prodotto chimico o alle informazioni sulla sicurezza.

In generale, è responsabilità del produttore, dell’importatore o del distributore del prodotto chimico garantire che la scheda di sicurezza sia aggiornata e disponibile per i lavoratori che manipolano il prodotto. Tuttavia, è anche responsabilità del datore di lavoro assicurarsi che le schede di sicurezza siano aggiornate e disponibili per i lavoratori che manipolano i prodotti chimici sul posto di lavoro.

Gli Scenari di esposizione

Se ad una SDS viene allegato uno scenario di esposizione, bisogna controllare che l’uso che si fa del prodotto chimico sia identificato nella sezione 1.2.

Lo scenario di esposizione descrive come garantire che l’esposizione alla sostanza sia sicuro. A differenza della SDS, il regolamento non prevede alcun formato da seguire e questo offre maggiore flessibilità nella redazione. Sono però richieste una serie di informazioni da riportare come: usi coperti dallo scenario, categoria di prodotto, categoria di processo (in accordo con codici e descrizioni EuPCS – European product categorisation system), settore di mercato, valutazioni della sicurezza e diverse altre informazioni.

Le sostanze SVHC

Nella Scheda di Sicurezza vengono inoltre identificate le sostanze SVHC.

Clicca per saperne di più sulle sostanze SVHC

Hai bisogno di creare, aggiornare o tradurre le tue SDS? Contattaci

Link utili:
Regolamento 878/2020
REACH Regolamento 1907/2006
CLP Regolamento 1272/2008