Proposta di restrizione dei PFAS

Le sostanze PFAS (per- e polifluoroalchili) sono una famiglia di composti chimici sintetici che hanno molteplici applicazioni. Caratteristiche principali di questi composti sono la resistenza all’acqua, all’olio e al calore. A causa di queste proprietà, le sostanze PFAS sono state utilizzate in una vasta gamma di prodotti, come:

  • Rivestimenti per carta, cartone e tessuti resistenti all’acqua e alle macchie.
  • Schiume antincendio.
  • Pentole antiaderenti.
  • Imballaggi alimentari resistenti all’olio e all’acqua.
  • Alcuni cosmetici.
  • Prodotti per la pulizia.

Tuttavia, la persistenza ambientale delle sostanze PFAS e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi hanno sollevato preoccupazioni. Questi composti non si degradano facilmente nell’ambiente e possono persistere per lunghi periodi di tempo. Sono stati trovati nelle risorse idriche, nel suolo, nell’aria e nella fauna selvatica, nonché nell’uomo.

Ci sono preoccupazioni riguardo ai potenziali effetti sulla salute legati all’esposizione ai PFAS. Alcune ricerche suggeriscono che l’esposizione a certi PFAS può influenzare la funzione riproduttiva, causare danni al fegato, aumentare il rischio di certi tipi di tumori, e influenzare il sistema immunitario, tra le altre preoccupazioni.

A causa di queste preoccupazioni, la produzione e l’uso di alcuni PFAS sono stati limitati o vietati in diversi paesi, e la ricerca continua per identificare e sviluppare alternative più sicure a queste sostanze.

Una nuova restrizione che è stata introdotta dall’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) riguardante i PFAS (sostanze perfluoroalchiliche), noti anche come “forever chemicals”. Queste sostanze sono state oggetto di preoccupazione a causa dei loro effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

L’ECHA ha adottato una restrizione che limita l’uso di alcuni PFAS in vari prodotti, tra cui tessili, abbigliamento, calzature e accessori. Questo è un passo importante verso la protezione della nostra salute e dell’ambiente, poiché i PFAS sono persistenti, bioaccumulabili e tossici.

Questa restrizione mira a ridurre l’esposizione ai PFAS attraverso i prodotti di consumo e promuovere alternative più sicure. Come consumatori consapevoli, è fondamentale essere informati su queste restrizioni e fare scelte informate quando si acquistano prodotti.

Contattaci per capire come possiamo aiutarti.

Lascia un commento